26 Nov Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti sul Bilancio di previsione 2025-27
Primo incontro del nuovo Collegio dei revisori dei conti, eletto durante l’ultima assemblea dell’UPI, lo scorso 14 ottobre. Il presidente dei revisori, Daniele Malandrino, ed i componenti del Collegio, Andrea Gentili, Graziano Stacchiotti e Gino Micozzi, si sono riuniti alla sede dell’UPI Marche ad Ancona per analizzare l’ipotesi di Bilancio preventivo 2025-2027 presentato dalla direttrice regionale dell’associazione che riunisce le Province delle Marche, Valeria Ciattaglia.
La direttrice ha illustrato le voci principali del documento finanziario, sia tra le entrate che tra le uscite. Ciattaglia ha evidenziato gli introiti derivanti dalle quote associative e dal rimborso per utilizzo di terzi di parte dell’immobile di proprietà delle Province sede degli uffici dell’associazione. La direttrice ha anche parlato dei corsi di formazione organizzati dall’associazione a favore dei dipendenti di Province e Comuni. In particolare la direttrice ha elencato gli incontri formativi che si terranno nel corso dei primi sei mesi del 2025: quello relativo all’Etica, Mobbing e Pantouflage; due corsi, uno base ed uno avanzato, su materie economiche e finanziarie: Contabilità armonizzata per le strutture tecniche (base) e Contabilità economica a livello europeo (avanzato) con un focus sull’inventario patrimoniale. Ed ancora: un corso sul Codice degli appalti e uno sulla Riforma della Corte dei Conti.
Sul capitolo uscite, la direttrice ha evidenziato le spese previste per le retribuzioni dei due dipendenti dell’associazione e per le consulenze tecniche relative alle materie ambientali ed economico-finanziarie, per le utenze e per l’ammodernamento delle strumentazioni fondamentali per le attività degli uffici.
Al termine dell’illustrazione del Bilancio, si è aperto il dibattito del Collegio che si è aggiornato al 4 dicembre prossimo, data prevista per l’insediamento del nuovo Consiglio direttivo dell’UPI, occasione durante la quale verrà anche presentato il parere dei Revisori sul documento finanziario di previsione.