A Fermo l’Assemblea UPI Marche e il convegno “Capire Sostenere Educare. Le nuove sfide per Scuola ed Istituzioni”

A Fermo l’Assemblea UPI Marche e il convegno “Capire Sostenere Educare. Le nuove sfide per Scuola ed Istituzioni”

Venerdì 22 settembre nella sala del consiglio della Provincia di Fermo all’interno dell’Assemblea dell’UPI Marche si è svolto il convegno “Capire Sostenere Educare. Le nuove sfide per Scuola ed Istituzioni. Progetto Giovane Futuro un anno dopo: Fermo chiama Italia”. Il convegno è stato l’evento conclusivo del progetto Giovane Futuro promosso dalla Provincia di Fermo in collaborazione con l’UPI Marche nell’ambito dell’avviso pubblico dell’iniziativa Azione ProvincEgiovani dell’Unione Province Italiane (UPI) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale.

Durante il convegno, a cui hanno partecipato gli alunni di alcune scuole del territorio e i rappresentanti delle consulte degli studenti provinciali e regionali, sono stati presentati i risultati del progetto Giovane Futuro che ha visto durante l’anno l’organizzazione di numero eventi sul territorio con incontri e laboratori, in collaborazione con le associazioni di categoria e le aziende, rivolti ai giovani dai 14 ai 35 anni del comprensorio fermano per contrastare la dispersione scolastica e favorire l’orientamento personale e professionale dei ragazzi.

È stata una giornata molto importante dove le Province, che svolgono un ruolo fondamentale per quanto concerne l’istruzione e l’edilizia scolastica, hanno avuto l’occasione di confrontarsi in maniera propositiva con il mondo della scuola e in particolar modo con i rappresentati delle consulte che hanno espresso in modo costruttivo le esigenze degli studenti e fornito interessanti suggerimenti.