L’UPI Marche a Roma per un incontro tra le UPI regionali e l’UPI nazionale

L’UPI Marche a Roma per un incontro tra le UPI regionali e l’UPI nazionale

Si è tenuta a Roma lunedì 30 gennaio la giornata di incontro tra le Direttrici e i Direttori delle UPI regionali assieme al Direttore dell’ UPI Nazionale Piero Antonelli e al Prof. Francesco Delfino, esperto in tema di finanza pubblica.

La riunione è stata incentrata sui seguenti temi:

La situazione finanziare delle Province a seguito dell’approvazione della legge di Bilancio 2024;

La riorganizzazione della Province attraverso una pianificazine strategica delle assunzioni per rafforzare la loro capacità amministrativa;

Le elezioni per il rinnovo degli organi di governo delle Provinciea seguito dell’orientamento della Conferenza Stato Regioni – Città ed Autonomie locali dell’8 novembre 2023;

Le principali iniziative dell’UPI per il 2024;

La Direttrice dell’ UPI marche Valeria Ciattaglia ha illustrato la situazione finanziaria e dei progetti Pnrr-pnc delle province oltre che il quadro del fabbisogno di personale su cui ha presentato una relazione.

I direttori hanno inoltre comunicato lo stato dei rapporti con le proprie regioni in merito a capacità di interlocuzione, deleghe di funzioni e rimborsi.

La Direttrice Upi marche ha riferito che proprio su questo tema è giá convocato un Consiglio di presidenza per giovedì 1° febbraio . L’occasione è stata inoltre utile per programmare l’attività del 2024 quanto ad Assemblea Annuale e consueto seminario finanziario nazionale.