Nuova sede per la Provincia di Ancona

Nuova sede per la Provincia di Ancona

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’avvio dei lavori nell’ex palazzo di vetro per la nuova sede degli uffici amministrativi della Provincia di Ancona e del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche. Un progetto avviato nel 2018 che nel 2025 restituirà alla città di Ancona un edificio che era andato in disuso.

“La nuova sede della Provincia rappresenta insieme la raccolta delle proprie radici” –ha dichiarato il Presidente Carnevali durante la conferenza– “di un passato importante e uno sguardo rivolto verso il futuro, dove il minimo comune denominatore è rintracciabile nel mettersi a disposizione, da parte dell’ente, dei suoi cittadini. L’inizio dei lavori per il ritorno alla nostra antica ‘casa’ è un segnale di buon auspicio e di grande valore, concreto e simbolico. Il 2025 sarà un anno cruciale sia perché potremo contare sulla nostra sede storica, il palazzo di vetro, sia perché, proprio in quel periodo, dovrebbe concretizzarsi la volontà politica, sul piano nazionale, di rinnovare e potenziare le Province con la reintroduzione dell’elezione diretta del Consiglio e del Presidente e l’assegnazione di nuove funzioni.

La Provincia di Ancona, come le altre in Italia, torneranno ad assumere il ruolo che i padri costituenti avevano previsto per questo ente di area vasta, con responsabilità rinnovate, organici completi e l’opportunità di essere soggetti fortemente attivi nella crescita di un intero territorio. In poche parole, una sede storica rinnovata, per una rinnovata Provincia”.

Ufficio stampa Provincia di Ancona