28 Nov Una delegazione dell’UPI Marche ha partecipato all’Assemblea Nazionale dei Presidenti di Provincia
Una delegazione dell’UPI Marche composta dal Presidente Giuseppe Paolini (Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino), Daniele Carnevali (Presidente della Provincia di Ancona), Sergio Loggi (Presidente della Provincia di Ascoli Piceno) e Valeria Ciattaglia (Direttore) ha partecipato all’Assemblea nazionale ANCI tenutasi a Bergamo dal 22 al 24 novembre 2023.
All’interno dell’evento mercoledì 23 novembre si è tenuta l’Assemblea Nazionale dei Presidenti di Provincia organizzata dall’UPI nazionale. L’incontro, il primo dopo l’insediamento del nuovo Governo e del Parlamento, è servito per stabilire la linea dell’UPI rispetto a diversi importanti temi sia di stretta emergenza sia di prospettiva. Inoltre è stata anche l’occasione per presentare ai rappresentanti del Governo, intervenuti, la Piattaforma Programmatica delle Province per la XIX Legislatura, approvata dal Comitato Direttivo e che dovrà essere condivisa e promossa a livello locale con le istituzioni del territorio e le forze economico-sociali.
La Piattaforma Programmatica si basa su quattro pilastri: la questione dell’ordinamento post-Delrio e del sistema elettorale, la necessità di stabilizzare i bilanci degli enti, la necessità di riorganizzare le strutture interne, gli investimenti per strade e scuole superiori.
La delegazione dell’UPI Marche ha apprezzato l’apertura da parte del Governo di intervenire per restituire funzioni, risorse e personale alle Province rimarcando con forza il ruolo della Province come enti essenziali capaci di essere vicini ai Comuni.