Una delegazione dell’UPI Marche ha partecipato all’Assemblea Nazionale dei Presidenti di Provincia

La Delegazione UPI Marche all’Assemblea Nazionale dei Presidenti di Provincia

Una delegazione dell’UPI Marche composta dal Presidente Giuseppe Paolini (Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino), Daniele Carnevali (Presidente della Provincia di Ancona), Sergio Loggi (Presidente della Provincia di Ascoli Piceno) e Valeria Ciattaglia (Direttore) ha partecipato all’Assemblea nazionale ANCI tenutasi a Bergamo dal 22 al 24 novembre 2023.

All’interno dell’evento mercoledì 23 novembre si è tenuta l’Assemblea Nazionale dei Presidenti di Provincia organizzata dall’UPI nazionale. L’incontro, il primo dopo l’insediamento del nuovo Governo e del Parlamento, è servito per stabilire la linea dell’UPI  rispetto a diversi importanti temi sia di stretta emergenza sia di prospettiva. Inoltre è stata anche l’occasione per presentare ai rappresentanti del Governo, intervenuti, la Piattaforma Programmatica delle Province per la XIX Legislatura, approvata dal Comitato Direttivo e che dovrà essere condivisa e promossa a livello locale con le istituzioni del territorio e le forze economico-sociali.

La Piattaforma Programmatica si basa su quattro pilastri: la questione dell’ordinamento post-Delrio e del sistema elettorale, la necessità di stabilizzare i bilanci degli enti, la necessità di riorganizzare le strutture interne, gli investimenti per strade e scuole superiori.

La delegazione dell’UPI Marche ha apprezzato l’apertura da parte del Governo di intervenire per restituire funzioni, risorse e personale alle Province  rimarcando con forza il ruolo della Province come enti essenziali capaci di essere vicini ai Comuni.