Commissione Polizia provinciale

Referente politico

Diego Mandolesi

(Provincia di Fermo)
Referente tecnico

Pierfrancesco Gambelli

(Provincia di Ancona)
Attività:

La Commissione si è riunita per proporre alla Regione Marche la valutazione in merito alla maggiore riconoscibilità della Polizia Provinciale rispetto a quella Comunale e altri corpi di polizia. Ha inoltre approfondito riguardo all’attività della Convenzione per l’attività di vigilanza ittico venatoria che è stata prorogata fino al 30/6/2023. In un caso ha fatto sì che le Province esprimessero parere negativo alla DGR 1425/2022 che rendeva difficoltoso per le Province accedere a finanziamenti per l’acquisto di strumentazione per la sicurezza stradale

Il 7 febbraio 2023 si è riunita la Commissione presso la Provincia di Ancona. Nell’incontro è emersa la necessità di aumentare la riconoscibilità della polizia provinciale attraverso una differenziazione delle divise e dei veicoli in modo tale che i cittadini possano distinguere il corpo di polizia provinciale dagli altri corpi. Inoltre la commissione ha affrontato il grave problema dell’aumento della fauna selvatica e della necessità di recepire la normativa nazionale, stabilendo che l’UPI Marche chiederà alla Regione Marche l’apertura di un tavolo tecnico per promuovere la corretta applicazione della normativa.

la Commissione ha inoltre preso visione della necessità di procedere al rinnovo della Convenzione ittico venatoria. Ha prodotto una proposta che tenga conto degli obiettivi assunzionali necessari alla modernizzazione e a garantire l’adeguato servizio sul territorio. Sono state prodotte numerose lettere inviate alla Regione Marche per la definizione della nuova Convenzione.