Ai sensi della L.R. n. 6/2007 alle Province è attribuito il ruolo di ente Gestore dei siti Natura 2000 esterni al perimetro delle aree naturali protette e delle comunità montane. Per detti siti la Provincia è autorità competente per la Valutazione d’incidenza, in applicazione della Direttiva Comunitaria (direttiva habitat e direttiva uccelli), del Regolamento Nazionale DPR n.357/1997 e dalla normativa Regionale di cui alle LL.GG. DGR. n.1661/2020.
La Valutazione di Incidenza è il procedimento di carattere preventivo, al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto, che possa avere incidenze significative su un sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.
Per i Siti Natura 2000 la Regione Marche, tramite appositi bandi, mette a disposizione delle risorse economiche agli enti gestori, al fine di favorire il finanziamento degli interventi di mantenimento e ripristino di specie e habitat nei siti Natura 2000.
Sorry, the comment form is closed at this time.